In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...
Formaggio svizzero

La Svizzera è famosa nel mondo per la sua produzione di cioccolato e formaggi. Il cioccolato, importato dal nuovo continente, iniziò ad essere prodotto in Svizzera a partire dal XVII secolo. Si deve a due svizzeri l’invenzione del cioccolato al latte e di quello fondente.

La vasta presenza di caseifici nel territorio svizzero ha permesso un rapido sviluppo del settore caseario e un’ apertura dei commerci verso l’estero. Tra i prodotti maggiormente rinomati: l’Emmental, il Vacherin e l’Appenzeller.

Tra i piatti nazionali: la fonduta di formaggio con pezzi di pane che viene servita in una pentola tradizionale di ceramica (il Caquelon); Raclette, formaggio fuso servito con patate, cetrioli, sottaceti e senape; il Rosti, una schiacciata di patate cotta in padella con burro o lardo.

Nel Nord del Paese vi sono diversi stabilimenti per la lavorazione della birra. Vini bianchi e rossi vengono consumati soprattutto nel Sud (il merlot in Ticino, il fendent nella parte francese).

Accanto  ad alcuni piatti nazionali, la tradizione culinaria svizzera prevede una serie di specialità regionali riprese dalla cucina francese, tedesca ed italiana.

In tutta la Svizzera romanda sono diffusi i saucissons, salsicce di carne di maiale da cucinare a casa. Si presentano affogate o adagiate su un piatto di verdure (Papé Vaudois). Gli svizzeri preferiscono non accompagnare la salsiccia alla senape per mantenere inalterato il gusto della carne. Dal Vallese proviene anche una torta alle verdure chiamata Cholera,  il cui nome risale, secondo la tradizione,  a un’epidemia di colera.

Dal Cantone di Berna proviene il Berner Platte, un piatto abbondante con diversi tipi di carne (generalmente manzo e maiale)  e salsicce. 

Vicino Zurigo famosi sono gli Hüppen, un dolce tubolare arrotolato ripieno di cioccolato.

Nel Ticino il piatto tradizionale è la polenta che viene servita come primo piatto o come accompagnamento a secondi di carne, generalmente di coniglio. Il Ticino è anche la patria della gazzosa.

Ti potrebbe interessare:

Svizzera Svizzera
La Svizzera è uno dei Paesi più ricchi del mondo e la sua economia è piccola ma ben sviluppata....
Svizzera: Agricoltura Svizzera: Agricoltura
Nonostante il territorio della Svizzera sia prevalentemente montuoso e dunque poco idoneo alle...

Focus Milano

  Santo a cui è devoto il popolo milanese è Sant’Ambrogio (sant Ambroeus), la cui basilica è una delle...
  Il Cimitero monumentale di Milano racchiude in sé atmosfere bizantine, gotiche e romaniche dovute alla...
  La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio, quali la risicoltura...
  Il Duomo di Milano è per eccellenza il simbolo della fierezza lombarda con la sua “Madunnina” d’oro che...
  Altra particolarità che caratterizza la città di Milano è costituita dai Navigli, una serie di...
  Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi...
    Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino...
  Il Teatro della Scala è la sede di esibizione delle più grandi opere musicali e di danza e...
  Alla destra del Duomo troviamo Palazzo Reale, nato inizialmente come sede del governo della...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top