In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...

Il sirah è un’ uva rossa nobile, molto longeva e profumata. Le sue origini sono controverse, infatti mentre per alcuni debba i suoi natali alle terre del siracusano, in Sicilia, per altri  è originaria delle valli del Rodano. Proprio qui molti coltivatori distinguono due varietà: la petite syrah, molto raffinata e a bacca più piccola, e la grosse syrah, a bacca più grossa, da cui nascono vini meno complessi. Tuttavia gli ampelografi non accettano questa distinzione. È  considerato un vitigno internazionale per la sua diffusa presenza, ma  la sua coltivazione appare più problematica di quella di altri vitigni francesi a causa della sua sensibilità allo stress idrico, della facilità con la quale va in surmaturazione e del notevole peggioramento della qualità del vino indotto da eccessive produzioni per ceppo; infatti, la sua produttività deve essere tenuta sotto controllo per evitare la produzione di vini troppo annacquati e con scarso sorpo. Inoltre, la raccolta deve essere effettuata senza eccessivi ritardi in quanto i vini ne risentirebbero parecchio se si lasciassero le uve sulle piante oltre il tempo di maturazione necessario, arrivando a perdere la particolarità dei suoi profumi e la sua acidità.Il vitigno riesce ad esprimersi molto bene con i climi freddi, ma è al caldo del sud che riesce a dare grandi risultati con la sua maturazione.

Il Syrah è esploso con le coltivazioni in Francia, da li è stato esportato un po’ in tutto il mondo ed è coltivato con successo anche in Italia, in particolare in Toscana e al sud dove ha trovato terreno fertile in Sicilia e per produzioni DOC di ottima qualità. In Svizzera è stato piantato con notevole successo ed anche l'area di Toledo, in Spagna, ha iniziato la coltivazione e a produrre vini di discreta qualità.

Anche il nuovo mondo ha molto apprezzato questo vitigno, così possiamo trovare estensioni di sirah anche in Australia ed in California.

l vitigno Syrah ha le seguenti caratteristiche varietali, una foglia medio-grante, pentagonale, tri o penta lobata, un grappolo medio, allungato, cilindrico, talvolta alato, semispargolo ed un acino medio o medio-piccolo, ovale con una buccia poco consistente, molto pruinosa, di colore blu-nero.

 

Il Syrah dà un vino di colore rosso rubino dalle sfumature violacee e dal profumo intenso e fruttato con sentori di piccoli frutti neri e spezie, tra le quali appare evidente il pepe nero; in bocca presenta una buona struttura e persistenza, è morbido e abbastanza fresco con una media tannicità. È spesso utilizzato in blend con altri vitigni. I vini da syrah più eleganti sono caratterizzata da una spiccata longevità.

 

Ti potrebbe interessare:

Marmellata di cedro Marmellata di cedro
  Dall'Asia sud orientale alle coste del Mediterraneo, viaggiando probabilmente su navi...
Marmellata di clementine Marmellata di clementine
Conosciute comunemente anche come mandarancio, le clementine sono uno dei frutti più venduti...
Marmellata di arance Marmellata di arance
Famosa nel mondo, soprattutto nella sua versione inglese (la ‘’marmalade’&rsquo...
Marmellata di limoni Marmellata di limoni
La marmellata di limoni è un toccasana per iniziare la nostra giornata con una colazione...
Barolo Barolo
Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle...
Spezie ed erbe aromatiche Spezie ed erbe aromatiche
L'uso di spezie ed erbe aromatiche in cucina si perde nella notte dei tempi. Le prime testimonianze...

Focus Milano

  Santo a cui è devoto il popolo milanese è Sant’Ambrogio (sant Ambroeus), la cui basilica è una delle...
  Il Cimitero monumentale di Milano racchiude in sé atmosfere bizantine, gotiche e romaniche dovute alla...
  La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio, quali la risicoltura...
  Il Duomo di Milano è per eccellenza il simbolo della fierezza lombarda con la sua “Madunnina” d’oro che...
  Altra particolarità che caratterizza la città di Milano è costituita dai Navigli, una serie di...
  Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi...
    Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino...
  Il Teatro della Scala è la sede di esibizione delle più grandi opere musicali e di danza e...
  Alla destra del Duomo troviamo Palazzo Reale, nato inizialmente come sede del governo della...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top