In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...

 

 

Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino Bassi, in occasione del passaggio a Milano di Maria Margherita d’Austria, diretta a Madrid per sposarsi con Filippo III di Spagna. 

Costruita all’interno dei Bastioni, in passato questa Porta identificava uno dei  sei storici sestrieri in cui era suddivisa la città meneghina. La famosa canzone, ballata della “Porta Romana Bella”,  cantata da Gaber, Svampa, Vanoni e altri interpreti, è proprio ispirata alla mala milanese.

 Il corso è caratterizzato da molteplici palazzi della nobiltà milanese: Palazzo Acerbi e Casa Bettoni. In una delle vie che incrociano Corso di Porta Romana, si trova il famoso Teatro Carcano, teatro in cui la grande attrice Eleonora Duse interpretò parecchi ruoli. 

Per chi vuole dedicarsi a del sano relax, Porta Romana permette di isolarsi dal caos metropolitano immergendosi nell'atmosfera distensiva delle Terme di Milano, grazie ad  una vasta gamma di sevizi che spaziano dalle diverse saune (tipica quella allestita sul vagone di un vecchio tram), energetiche docce ghiacciate, stuzzichini vegetariani o spuntini tipicamente giappo. Come non ricordare la scena dell’esilarante film “Cado dalle nubi” dove un  improbabile Checco Zalone entra in sauna completamente vestito!

Di sera la zona cambia il suo volto grazie alla presenza di numerosi locali che la vedono animata per tutta la notte. Si spazia dal ristorante futurista dove menù e arredi si ispirano totalmente ai principi del movimento al locale intriso di atmosfera charmant creata dalle nicchie delle mura spagnole e dai cuscini posti a terra. 

Continua quindi la leggenda milanese che narra di come il diavolo abitasse proprio a Porta Romana. In verità era la  trasfigurazione popolare di un noto marchese, famigerato per i suoi comportamenti eccentrici e le sontuose feste che teneva nel suo palazzo durante la famosa peste raccontata dal Manzoni ne I promessi sposi.

 

Focus Milano

  Santo a cui è devoto il popolo milanese è Sant’Ambrogio (sant Ambroeus), la cui basilica è una delle...
  Il Cimitero monumentale di Milano racchiude in sé atmosfere bizantine, gotiche e romaniche dovute alla...
  La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio, quali la risicoltura...
  Il Duomo di Milano è per eccellenza il simbolo della fierezza lombarda con la sua “Madunnina” d’oro che...
  Altra particolarità che caratterizza la città di Milano è costituita dai Navigli, una serie di...
  Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi...
    Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino...
  Il Teatro della Scala è la sede di esibizione delle più grandi opere musicali e di danza e...
  Alla destra del Duomo troviamo Palazzo Reale, nato inizialmente come sede del governo della...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top