In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...
Paste realizzate con farine speciali.

PASTA CON FARINA DI GRANO SARACENO

La farina derivata dal grano saraceno (o grano nero) ha un sapore leggermente acre e un colore bruno per la presenza dei residui fibrosi del rivestimento del frutto.

Il grano saraceno, non contenendo glutine, è indicato nelle diete delle persone celiache.

Le paste ottenute da sfarinati di grano saraceno, oltre ad essere altamente digeribili, hanno un alto valore proteico e contengono una sostanza chiamata rutina che conserva l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni. Recenti ricerche hanno mostrato inoltre che il grano saraceno contiene sostanze in grado di abbassare il tasso glicemico e il colesterolo; il suo utilizzo risulta dunque indicato anche per chi soffre di diabete o colesterolemia.

Oltre che nelle paste dietetiche, il grano saraceno è impiegato in Italia nella tradizione valtellinese dei pizzoccheri, una pasta ottenuta dalla miscelazione di farina di grano saraceno e farina di grano tenero.

 

PASTA CON FARINA DI FARRO

La farina di farro è particolarmente indicata per chi non digerisce prodotti costituiti da grano duro o tenero, ma non è indicata per i celiaci poiché contiene glutine.

È particolarmente ricca di proteine. Inoltre, il suo alto contenuto di fibre aiuta a regolarizzare il transito intestinale. La sua alta solubilità in acqua, infine, consente all’organismo di assorbire più facilmente le sostanze nutritive in esso contenute.        

Le paste con farina di farro sono indicate per le diete. Il farro è infatti il cereale meno calorico, nonostante le sue ottime proprietà nutritive e l’alto apporto proteico che dà senso di sazietà.

 

PASTA CON FARINA DI ORZO

La farina d’orzo, ricavata dalla macinazione di orzo decorticato, è riconosciuta per la sua azione antiossidante e per il suo apporto di fibre e proteine. Contiene una scarsa quantità e qualità di glutine, tuttavia non è adatta all’alimentazione dei celiaci. Oltre al suo basso indice glicemico, la farina di orzo aiuta a combattere il colesterolo cattivo.

Le paste preparate con farina di orzo sono generalmente paste lunghe, spaghetti o tagliatelle. Queste ultime sono una specialità del Trentino.

       

PASTA CON FARINA DI KAMUT

Sempre più diffusa a causa delle intolleranze alimentari, la farina di Kamut deriva dalla macinazione del grano Kamut biologico (in quanto la sua coltivazione non necessita di fertilizzanti e pesticidi). È caratterizzato da una maggiore quantità di proteine, aminoacidi, lipidi, vitamine e minerali rispetto al grano duro; per queste sue peculiarità possiede un valore nutrizionale superiore a quello dei grani più conosciuti. 

 

 

Ti potrebbe interessare:

Pasta di riso Pasta di riso
Con una maggiore incidenza, negli ultimi anni, di allergie alimentari, la pasta di riso è una...
Pasta Pasta
La pasta  è un alimento a base di semola o farina. Le sue origini sono molto antiche e ancora poco...

Focus Carne

La carne è uno degli elementi più importanti della dieta. Indispensabile per il suo alto apporto...
Fette di carne bovina
  La carne bovina è una fonte proteica ad alto valore biologico. Ciò significa che le sue proteine sono...
Carne di maiale sulla griglia
  La carne di maiale può assumere caratteristiche differenti in base a: - età dell’animale. La carne...
Carne arrosto
CARNE OVINA Quando si parla di carne ovina occorre distinguere tra: • Abbacchio: è l’agnello che ha...
Pollo al forno con verdure saltate
Tra le carni bianche, la carne di pollo è considerata la più magra e salutare. La quantità...
Primo piatto di pappardelle all'uovo con carne di cinghiale
Tra la selvaggina più apprezzata, il cinghiale riveste un ruolo di primo piano.  Il cinghiale è...
Fette di carne di cavallo con insalata
  La carne equina è conosciuta soprattutto per il suo elevato apporto di ferro e per questo...
Selvaggina con contorno di patate
Tra le prede più ambite dagli appassionati di caccia, per le loro carni saporite,  si annoverano...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top