In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...

 

Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi interni alla circonvallazione milanese, Parco Sempione, sorto sull’ex piazza d’armi alle spalle del Castello Sforzesco, fu progettato in stile inglese dall’architetto Emilio Alemagna alla fine dell’Ottocento ed ha un’estensione di quasi 400.000 m².

Parco Sempione si affaccia su importanti edifici storici e istituzioni milanesi, come il Castello Sforzesco e i suoi musei, l’Arena Gianni Brera, l’Arco della Pace, il Palazzo d’Arte meglio conosciuto come la Triennale di Milano, la Torre Littoria oggi nota come Torre Branca e l’Acquario Civico

L’Arena Civica è un impianto sportivo polifunzionale inaugurato nel 1807 e intitolato successivamente a Gianni Brera, tuttora uno dei più notevoli monumenti della città. Vi si sono svolti campionati di atletica leggera, incontri di rugby, calcio e football americano.

L’Arco della Pace è un arco trionfale di Milano facente parte della antica Porta Sempione, il cui progetto, iniziato nel 1807, vede passare più di trent’anni per essere portato a termine. Con l’avvento degli Asburgo, la posizione dei cavalli che trainano il carro della pace è stata modificata per farsi beffa dei francesi, ruotando i cavalli affinché il fondoschiena fosse orientato verso la Francia.

La Triennale di Milano, ospitata all’interno del Palazzo dell’Arte,  è l’istituzione italiana per il design, l’architettura, le arti decorative e visive, la moda e la produzione audiovisiva.

Torre Branca è una costruzione in acciaio alta più di 100 metri, progettata per il calcolo delle strutture. Grazie ad un modernissimo ascensore permette ai visitatori di godere il panorama.

L’Acquario Civico di Milano fu istituito in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 in uno splendido edificio liberty ed è il terzo acquario più antico d’Europa. 

Numerose le iniziative intraprese al'’interno di Parco Sempione, dalle pedalate in gruppo ed attività sportive a concerti musicali, in particolar modo nel periodo estivo. Non da poco la copertura wi-fi di cui il parco è dotato e la possibilità di sorseggiare un drink all'ombra di pini e agrifogli.

 

Focus Milano

  Santo a cui è devoto il popolo milanese è Sant’Ambrogio (sant Ambroeus), la cui basilica è una delle...
  Il Cimitero monumentale di Milano racchiude in sé atmosfere bizantine, gotiche e romaniche dovute alla...
  La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio, quali la risicoltura...
  Il Duomo di Milano è per eccellenza il simbolo della fierezza lombarda con la sua “Madunnina” d’oro che...
  Altra particolarità che caratterizza la città di Milano è costituita dai Navigli, una serie di...
  Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi...
    Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino...
  Il Teatro della Scala è la sede di esibizione delle più grandi opere musicali e di danza e...
  Alla destra del Duomo troviamo Palazzo Reale, nato inizialmente come sede del governo della...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top