In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...

Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite. 

Bisogna anche ammettere che nell’ ultimo periodo la sua produzione si è notevolmente abbassata, in quanto gli agricoltori sardi hanno preferito effettuare un passaggio ad uve qualitativamente superiori, anche se, comunque la produzione di Nuragus si attesta sempre intorno al 30% dell’ isola.

Come detto, il vitigno ha origini molto antiche, tanto che se ne può fare risalire la nascita al tempo fenicio; infatti si ritiene che fu proprio questo popolo ad introdurre questo vitigno nell’ isola quando fondarono la città di Nola.

Questo vitigno non si è mai caratterizzato per una grande produzione vinicola, ma nonostante ciò, ha sempre acceso la curiosità degli ampelografi locali che lo hanno sempre descritto accuratamente più per le sue alte rese che per la sua qualità. Inoltre, questo  vitigno è riuscito ad imporsi per la sua estrema facilità di coltivazione che ha fatto si che venisse scelto dai coltivatori durante la grave crisi fillosserica dell'Ottocento. Tra i sistemi di coltivazione bisogna annoverare il sistema di allevamento ad alberello, con cui si riescono ad ottenere delle buone rese , ma bisogna altresì dire che con altri sistemi il vino sembra guadagnare comunque in qualità.

Generalmente tale vitigno viene vinificato in purezza, anche se non mancano particolari assemblaggi con altre uve regionali. Nelle sue versioni in purezza sono da annoverare quella amabile e quella frizzante. In purezza il Nuragus si presenta con un colore paglierino particolarmente tenue con venature verdine; al naso riesce a farci sentire toni floreali, di fiori bianchi, toni fruttati, con sentori di mela verde, oltre a sottili sfumature di agrumi. Al palato risulta discretamente alcolico, con un buon equilibrio fresco-sapido.

                       

 

Ti potrebbe interessare:

Barolo Barolo
Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle...
Bonarda Bonarda
Il Bonarda è un vitigno a bacca rossa che molto spesso è stato scambiato con l’...
Aglianico Aglianico
L’ Aglianico è un vitigno tipico del Sud-Italia, anch’esso, come molte nostre uve...
Verduzzo Friulano Verduzzo Friulano
Il Verduzzo friulano è una varietà storica del nord Italia, in particolare del Friuli...
Agricoltura
Nel corso del XX secolo l'Italia si è trasformata da paese prevalentemente agricolo a paese...
Nebbiolo Nebbiolo
Il Nebbiolo è un vitigno a bacca nera; è considerato uno dei vitigni di maggior pregio...

Focus Milano

  Santo a cui è devoto il popolo milanese è Sant’Ambrogio (sant Ambroeus), la cui basilica è una delle...
  Il Cimitero monumentale di Milano racchiude in sé atmosfere bizantine, gotiche e romaniche dovute alla...
  La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio, quali la risicoltura...
  Il Duomo di Milano è per eccellenza il simbolo della fierezza lombarda con la sua “Madunnina” d’oro che...
  Altra particolarità che caratterizza la città di Milano è costituita dai Navigli, una serie di...
  Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi...
    Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino...
  Il Teatro della Scala è la sede di esibizione delle più grandi opere musicali e di danza e...
  Alla destra del Duomo troviamo Palazzo Reale, nato inizialmente come sede del governo della...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top