In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...
Clementine.

Conosciute comunemente anche come mandarancio, le clementine sono uno dei frutti più venduti in Italia. 

Leggenda narra che sia stato un certo Clément (padre Clément Rodier, secondo alcune testimonianze, o il sacerdote Pierre Clément, secondo altre) a scoprire l’incrocio che ha dato vita a questo frutto ibrido, dalla forma simile al mandarino e dal gusto simile all’arancia, ma ben riconoscibile sia dall’uno che dall’altra.

Le clementine presentano le proprietà tipiche di tutti gli agrumi, sono molto ricche di vitamina C e di oli essenziali e si prestano a diverse preparazioni.

Tra i prodotti tipici italiani individuati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali è annoverata anche la marmellata di clementine. Il frutto, in Italia, ha raggiunto il posto che merita: la clementina calabrese e quella pugliese del Golfo di Taranto hanno infatti ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). E un ulteriore riconoscimento in fatto di marmellate.

Certamente il consumatore attento diffiderà dalle imitazioni. Le clementine biologiche hanno un periodo di raccolta relativamente breve, che va da novembre a gennaio e per la preparazione della marmellata, che prevede l’utilizzo di una parte della buccia, è opportuno che il frutto non sia trattato.

Oltre agli usi classici, la marmellata di clementine è ideale per accompagnare formaggi dal gusto forte o piccanti e secondi di carne. Assolutamente da provare con l’aggiunta di curry.

 

Focus Milano

  Santo a cui è devoto il popolo milanese è Sant’Ambrogio (sant Ambroeus), la cui basilica è una delle...
  Il Cimitero monumentale di Milano racchiude in sé atmosfere bizantine, gotiche e romaniche dovute alla...
  La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio, quali la risicoltura...
  Il Duomo di Milano è per eccellenza il simbolo della fierezza lombarda con la sua “Madunnina” d’oro che...
  Altra particolarità che caratterizza la città di Milano è costituita dai Navigli, una serie di...
  Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi...
    Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino...
  Il Teatro della Scala è la sede di esibizione delle più grandi opere musicali e di danza e...
  Alla destra del Duomo troviamo Palazzo Reale, nato inizialmente come sede del governo della...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top