In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...

Grillo

Importantissimo vitigno a bacca bianca della Sicilia, si pensa che si sia dapprima sviluppato in Puglia da dove poi è arrivato in Sicilia. Presente maggiormente nella provincia di Trapani, è il principale vitigno con cui si produce il famoso Marsala, insieme al catarratto e all’ insolia.

Viene coltivato anche nella provincia di Agrigento, di palermo ed, in misura minore, anche nella provincia di Siracusa.

Nonostante sia stato uno dei vitigni maggiormente sviluppati in Sicilia, negli anni ha subito un notevole ridimensionamento fino ad essere coltivato esclusivamente nella zona del marsalese. Solo adesso si sta assistendo ad un progressivo recupero del vitigno.

Questo si presenta come un vitigno vigoroso, con grappoli conici  con acini medio grandi con colore giallo e dalla forma sferica; viene coltivato a spalliera bassa e produce un raccolto abbondante. La maturazione avviene solitamente nelle ultime due settimane di settembre; predilige i climi caldi del sud Italia.

Come detto il grillo costituisce l’ uvaggio base del marsala, proprio per la sua caratteristica di diventare un vino di alto grado alcolico, superando anche la gradazione di 16°. 

Ma altra peculiarità di tale vitigno è quella di poter essere vinificato in purezza, dando vita a vini bianchi, freschi, con un grande spessore organolettico. In bocca mantiene un sapore ben strutturato e fresco, mentre al naso si presenta ricco di profumi e con forti sentori floreali.

I vini possono essere bevuti sia giovani che dopo un periodo di invecchiamento

Focus Milano

  Santo a cui è devoto il popolo milanese è Sant’Ambrogio (sant Ambroeus), la cui basilica è una delle...
  Il Cimitero monumentale di Milano racchiude in sé atmosfere bizantine, gotiche e romaniche dovute alla...
  La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio, quali la risicoltura...
  Il Duomo di Milano è per eccellenza il simbolo della fierezza lombarda con la sua “Madunnina” d’oro che...
  Altra particolarità che caratterizza la città di Milano è costituita dai Navigli, una serie di...
  Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi...
    Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino...
  Il Teatro della Scala è la sede di esibizione delle più grandi opere musicali e di danza e...
  Alla destra del Duomo troviamo Palazzo Reale, nato inizialmente come sede del governo della...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top