In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...

Egitto

Egitto

L'Egitto è il 15° paese più popolato al mondo ed è uno dei paesi più popolosi dell'Africa e del Vicino Oriente . La grande maggioranza dei suoi oltre 84 milioni di abitanti vivono vicino alle rive del fiume Nilo,  dove si trova l'unica terra arabile del paese mentre, le grandi regioni del deserto del Sahara sono limitatamente abitate. 

L'Egitto ha una delle più lunghe storie di ogni Stato moderno, essendo stata continuamente abitata dal 10° millennio a.C. I  suoi monumenti, come la piramide di…

Continua: Egitto

Egitto agricoltura

L'agricoltura dell' Egitto è  molto ricca e giocano un ruolo essenziale i cereali in particolare, il frumento: il grano egizio era di qualità assai pregiata e veniva sfruttato per produrre il pane.L'alimentazione è integrata da cipolle, porri, meloni, cetrioli, fagioli, sedano, fave, ceci e lenticchie: tutti prodotti immancabili nella dieta quotidiana degli egiziani oltre che dalla lattuga considerata l'ortaggio sacro al dio Min.

Dalla fermentazione di frumento e orzo invece, veniva ricavata la…

Continua: Egitto agricoltura

Egitto Cucina

La cucina egiziana si caratterizza per i sapori simili alla cucina mediterranea, e africana, turca, libanese e palestinese.  

Gli ingredienti più usati sono  il pane, la carne, le verdure, i legum - ful-  e il pesce - samak -. Ma, iniziamo a parlare del pane: In arabo si dice shami o aysh, ed è preparato solitamente con farina integrale chiamata in arabo aysh baladi  o farina bianca in arabo aysh shami. La forma del pane è solitamente rotonda o allungata come le baguette francesi,  solitamente…

Continua: Egitto Cucina

Focus Milano

  Santo a cui è devoto il popolo milanese è Sant’Ambrogio (sant Ambroeus), la cui basilica è una delle...
  Il Cimitero monumentale di Milano racchiude in sé atmosfere bizantine, gotiche e romaniche dovute alla...
  La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio, quali la risicoltura...
  Il Duomo di Milano è per eccellenza il simbolo della fierezza lombarda con la sua “Madunnina” d’oro che...
  Altra particolarità che caratterizza la città di Milano è costituita dai Navigli, una serie di...
  Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi...
    Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino...
  Il Teatro della Scala è la sede di esibizione delle più grandi opere musicali e di danza e...
  Alla destra del Duomo troviamo Palazzo Reale, nato inizialmente come sede del governo della...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top