In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...

La cucina italiana è senza ombra di dubbio una delle più rinomate ed imitate nel mondo.

Sin dagli antichi romani, il momento culinario è sempre stato molto importante nella nostra cultura, rappresentando il banchetto un ottimo modo per stabilire strategie e operazioni.

Una delle caratteristiche che la rendono così apprezzata nel mondo è, senza dubbio, la sua semplicità e la sua tradizione che si è mantenuta sempre grazie anche al lavoro certosino dei grandi chef italiani, i quali hanno di poco modificato le ricette ed i piatti tipici della nostra scuola.

Tra gli alimenti più importanti sicuramente dobbiamo menzionare:

-il pane, il quale ha da sempre rappresentato un elemento base della nostra alimentazione;

-la pasta, sulla cui origine si dibatte da tempo, ma che deve sicuramente all’ Italia il suo sviluppo in vari formati e la sua cottura con il metodo dell’ ebollizione anziché con la cottura a forno come si faceva prima del medioevo;

-la pizza, forse l’alimento italiano più conosciuto nel mondo e che vanta innumerevoli tentativi d’ imitazione.

La cucina italiana, inoltre, è molto variegata dalle antiche tradizioni che ogni regione vanta nella sua storia; per questo motivo non si può parlare di un’ unica cucina, ma è come se al suo interno avessimo 20 cucine diverse, tutte con una loro storia.

Molto si è dibattuto su quali siano i piatti tipici della cucina italiana ma, visto la sua grande varietà e la quantità di ricette della tradizione italiana, è molto difficile riuscire a tracciare brevemente i piatti più importanti.

Sicuramente tra questi un posto di rilievo occupano:

SPAGHETTI POMODORO E BASILICO

Per la loro semplicità e per il gusto del sugo prodotto con i pomodori italiani, questo piatto ha sempre occupato un posto di rilievo nella  cucina italiana. Famosi anche nel resto del mondo rappresentano forse nella maniera migliore quello che riesce ad essere l’Italia in cucina: semplice, con prodotti di qualità e capace di dare impatto visivo con pochissimi ingredienti.

PASTA ALLA CARBONARA

Tipico piatto della tradizione romana, unisce agli spaghetti, le uova ed il guanciale, i quali esaltati dal pepe nero e dal pecorino donano a questo piatto un gusto unico rendendolo famosissimo nel mondo.

Sulla nascita di questa ricetta esistono due versioni, una sostiene che questa pasta sia stata inventata durante la seconda guerra mondiale da un cuoco che avrebbe unito uova e bacon portati dai soldati americani, aggiungendovi di sua iniziativa il pepe nero.

La seconda versione invece afferma che il piatto sarebbe un’evoluzione del piatto laziale detto “cacio e ova”, preparato dai carbonari quando andavano per l’ appunto a fare il carbone; tale pasto con il tempo sarebbe diventato il condimento per la pasta a cui, sempre i soldati americani, avrebbero chiesto di aggiungere il guanciale che avevano scambiato per il bacon.

BRUSCHETTA

Altro piatto che resta da sempre nell’ immaginario di chi impara a conoscere la cucina italiana è la bruschetta. Nella sua semplicità, essa rappresenta la capacità italiana di rendere nobile un alimento povero come il pane raffermo.

Piatto tipico delle classi più povere, oggi è internazionalmente riconosciuto come uno dei piatti tipici italiani; può avere diverse versioni, da quella più semplice con aglio, alla più complessa con l’aggiunta di diversi ingredienti.

Si narra che questo piatto era uno dei più apprezzati da Papa Leone X, il quale lo mangiava con l’aggiunta di lardo di maiale.

Pizza Margherita
Inventata a Napoli in onore della prima regina d’Italia, la pizza Margherita è il piatto più conosciuto della gastronomia italiana nel mondo. Inventata dal pizzaiolo Raffaele Esposito, gli ingredienti rappresentano, tramite i loro colori, la bandiera italiana.

Ti potrebbe interessare:

Live Wine 2018, Milano. L'evento del Vino Artigianale Live Wine 2018, Milano. L'evento del Vino Artigianale
Oltre 150 produttori da tutta Italia e dall’estero vengono a far conoscere i loro vini, tutti...
Marmellata di cedro Marmellata di cedro
  Dall'Asia sud orientale alle coste del Mediterraneo, viaggiando probabilmente su navi...
Marmellata di Bergamotto Marmellata di Bergamotto
Il bergamotto non è un frutto facile da trovare, non è normalmente messo in vendita...
Libri e Marmellata Libri e Marmellata
In una intervista del 1982, Alberto Sinigaglia chiede ad Italo Calvino: "L' umanità sarà ancora...
Marmellata di clementine Marmellata di clementine
Conosciute comunemente anche come mandarancio, le clementine sono uno dei frutti più venduti...
Marmellata di arance Marmellata di arance
Famosa nel mondo, soprattutto nella sua versione inglese (la ‘’marmalade’&rsquo...

Focus Milano

  Santo a cui è devoto il popolo milanese è Sant’Ambrogio (sant Ambroeus), la cui basilica è una delle...
  Il Cimitero monumentale di Milano racchiude in sé atmosfere bizantine, gotiche e romaniche dovute alla...
  La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio, quali la risicoltura...
  Il Duomo di Milano è per eccellenza il simbolo della fierezza lombarda con la sua “Madunnina” d’oro che...
  Altra particolarità che caratterizza la città di Milano è costituita dai Navigli, una serie di...
  Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi...
    Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino...
  Il Teatro della Scala è la sede di esibizione delle più grandi opere musicali e di danza e...
  Alla destra del Duomo troviamo Palazzo Reale, nato inizialmente come sede del governo della...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top