In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...
Involtini primavera, piatto tipico della cucina cinese.

La tradizione culinaria cinese distingue cibi maschili (yang), caldi, speziati e a base di carne e cibi femminili (yin) freschi, ovvero frutta e legumi. Il piatto ideale è dato da un giusto equilibrio tra le due tipologie di cibo secondo le prescrizioni della medicina tradizionale. Immancabile nell’alimentazione dei Cinesi, soprattutto nel Sud del Paese ,è il riso, cotto al vapore e senza condimento. Nella Cina del Nord il riso è spesso sostituito da crespelle o pane derivato da farina di grano e cotto al vapore. Quasi assenti sono i prodotti lattiero- caseari a causa di un’intolleranza al lattosio molto diffusa nei Paesi asiatici.

Le portate vengono generalmente poste al centro della tavola e condivise dai commensali, che usufruiscono delle classiche bacchette di legno per prendere il cibo.

Tra i piatti tipici:

INVOLTINI PRIMAVERA

La pasta è realizzata con farina, acqua, sale e olio. Il ripieno è a base di carne di maiale o di pollo e verdure. Vengono conditi con salsa di soia e sakè.

RANGOON DI GRANCHIO

Si tratta di ravioli, a base di fogli di riso, fritti, ripieni di una miscela realizzata con polpa di granchio o surimi e formaggio cremoso.

PASTA

Secondo molti i Cinesi sono stati gli inventori della pasta. Nella tradizione culinaria cinese sono presenti diverse tipologie di pasta, dalla pasta di riso a quella di soia.

Tra i primi piatti più famosi, il Cha Chiang Mein, spaghetti conditi con carne di maiale, verdure e salsa di soia. Diversamente dagli altri piatti, il Cha Chiang Mein è un piatto unico. 

RISO FRITTO

Il piatto presenta diverse varianti nei condimenti: dal maiale, all’ananas, dai gamberetti alle verdure. La cottura degli ingredienti avviene con la tecnica della frittura saltata, nata proprio in Cina; ad essi si aggiunge in un secondo momento il riso che si cucina friggendo a contatto con il condimento.

TOFU

La sua preparazione è molto simile a quella dei formaggi. È infatti ricavato dalla cagliatura della soia e successivamente pressato in blocchi. Viene generalmente accompagnato da carni e funghi e condito con spezie quali lo zenzero e il peperoncino.

GELATO FRITTO

È il dolce più conosciuto della tradizione orientale. Si tratta di una pallina di gelato, lasciata a indurire a lungo in freezer , ricoperta da una pastella, realizzata con farina, uova, fecola, zucchero a velo e acqua. Il gelato viene infine fritto per pochi secondi in olio profondo. 

La bevanda più diffusa è il , usato per le sue proprietà digestive. Durante i pasti le bevande vengono spesso sostituite da zuppe. Il consumo di birra e di alcol derivato dal riso è riservato ai momenti di festa

La cucina cinese rappresenta la somma di cucine regionali molto diverse tra loro. Tra queste: Anhui, Cantonese, Fujian, Hunan, Jiangsu, Shandong, Szechuan e Zhejiang.

CUCINA ANHUI

La caratteristica principale di questa cucina è lo scarso utilizzo della frittura come tecnica di cottura dei cibi. Per questo la cucina anhui è considerata una delle più sane tra quelle cinesi. Gli ingredienti che caratterizzano questa tradizione culinaria sono le rane (la rana fritta è uno dei piatti tipici), i funghi, le more e i datteri, particolarmente diffusi in questa regione.

CUCINA CANTONESE

È la cucina regionale cinese più conosciuta al mondo. Si caratterizza per la varietà dei suoi ingredienti. La regione del Guangzhou infatti gode di un commercio molto sviluppato che permette l’arrivo di prodotti agroalimentari anche da altre zone del Paese. I piatti tradizionali della cucina cantonese sono: le uova al vapore e il famoso riso alla cantonese (riso saltato con prosciutto, gamberetti, verdure e uova).

CUCINA FUJAN

La tradizione culinaria del Fujian si caratterizza per la leggerezza dei suoi cibi, cotti al vapore o stufati. L’ingrediente principale è il pesce, spesso accompagnato dalle arachidi.

CUCINA HUNAN

Questa cucina si caratterizza per il suo gusto piccante, dato da diverse varietà di peperoncino,  e agro. Il peperoncino viene ampiamente usato nel periodo invernale, infatti, per aumentare la temperatura corporea; durante i mesi estivi, invece, provocando la sudorazione, è impiegato per purificare il corpo e prevenire colpi di calore. Molti cibi della tradizione hunan sono affumicati o stagionati.

CUCINA JIANGSU

I piatti di questa tradizione ci caratterizzano per la loro morbidezza. Prevalgono infatti le zuppe di verdure, preferibilmente di stagione, che accompagnano i piatti principali. Oltre alle verdure, altri ingredienti tipici sono i pesci di fiume. Tra i piatti più famosi l’anguilla croccante e lo scoiattolo con pesce persico.

CUCINA SHANDONG

Si tratta di una cucina prevalentemente a base di pesce di mare (gamberi, capesante, calamari…). Molto usato è il granturco. Le pannocchie vengono semplicemente sbollentate o cotte al vapore o fritte a chicchi. Nella tradizione shandong il riso è generalmente sostituito dal pane cotto al vapore.

CUCINA SZECHUAN

È una cucina molto aromatizzata, caratterizzata da sapori forti e piccanti. Tra gli aromi più diffusi il pepe, il peperoncino e le bacche di frassino. Uno dei piatti più famosi è l’anatra affumicata al tè (foglie di tè nero e canfora).

CUCINA ZHEJIANG

Si caratterizza per la delicatezza e l’armonia dei suoi piatti. Molto utilizzati sono il pesce e la carne di pollo. 

Ti potrebbe interessare:

Marmellata di Bergamotto Marmellata di Bergamotto
Il bergamotto non è un frutto facile da trovare, non è normalmente messo in vendita...
Marmellata di clementine Marmellata di clementine
Conosciute comunemente anche come mandarancio, le clementine sono uno dei frutti più venduti...
Marmellata di arance Marmellata di arance
Famosa nel mondo, soprattutto nella sua versione inglese (la ‘’marmalade’&rsquo...
Marmellata Marmellata
Iniziamo sfatando una definizione comune. La marmellata, in senso tecnico, non è qualsiasi...
Barolo Barolo
Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle...
Expo Paris 1900 Expo Paris 1900
  Il XX secolo in Europa viene inaugurato con l’esposizione universale che si tenne a Parigi...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top