In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...

Cina

Tra le prime potenze economiche mondiali, primo Paese esportatore al mondo, la Cina è passata in pochi decenni da un’economia basata esclusivamente sull’agricoltura a una moderna e sviluppata economia di mercato.

L’ammodernamento del secolare sistema feudale e una progressiva apertura, a partire dagli anni Settanta, da parte dello Stato ad iniziative private, l’avvalersi di moderne tecnologie e investimenti occidentali, ha portato in breve tempo il Paese a detenere i primi posti nelle classifich…

Continua: Cina

La tradizione culinaria cinese distingue cibi maschili (yang), caldi, speziati e a base di carne e cibi femminili (yin) freschi, ovvero frutta e legumi. Il piatto ideale è dato da un giusto equilibrio tra le due tipologie di cibo secondo le prescrizioni della medicina tradizionale. Immancabile nell’alimentazione dei Cinesi, soprattutto nel Sud del Paese ,è il riso, cotto al vapore e senza condimento. Nella Cina del Nord il riso è spesso sostituito da crespelle o pane derivato da farina di grano…

Continua: Cina: Alimentazione

Nonostante solo meno di un sesto del suolo cinese sia coltivabile, l’agricoltura riveste un ruolo importante nell’ economia della nazione, rappresentando il 15% del Prodotto Interno Lordo e impiegando il 45% della popolazione attiva.

I terreni agricoli più fertili, in particolare quelli pianeggianti e i bacini dell’area monsonica orientale, sono sfruttati in maniera intensiva e le tecnologie sono ampiamente impiegate. La Cina, infatti, ha puntato su prodotti geneticamente modificati ad alta resa…

Continua: Cina: Agricoltura

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top