In Evidenza

Il Barolo vino ricco ed armonioso, uno dei “grandi rossi italiani” che nasce nelle Langhe, nell’omonima città Barolo. Vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo al 100%. Il Nebbiolo...
Il Nuragus è uno dei vitigni più antichi presenti nell’ isola sarda; viene coltivato in particolare nella provincia di Cagliari dove copre circa il 40% della coltivazione di vite....
Il Frappato è un vitigno a bacca rossa presente in tutta la Sicilia, ma in maniera maggioritaria nella provincia di Siracusa e in quella di Ragusa; molto antico, le sue prime notizie ne traccia...
Il vitigno chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo. Le sue origini non sono sicure, alcuni studiosi sostengono abbia radici mediorientali, secondo altri nasce...

 

Tappa irrinunciabile per chi visita Milano è il Castello Sforzesco, che riveste un ruolo importante come centro di cultura, arte e svago. Il Castello fu costruito a cavallo del XIV secolo per volere di Galeazzo II Visconti, all’epoca signore della città, che esigeva di un edificio atto ad ospitare le truppe e divenire residenza viscontea. Solamente più tardi, con l’unità d’Italia, diverrà  simbolo dei milanesi quale centro di promozione culturale. 

Il Castello è circondato da difese fortificate a cui lavorò anche Leonardo da Vinci, dalla cinta muraria detta “Ghirlandaia” e da due fossati, uno interno detto ‘fossato morto’ e uno esterno che recentemente è stato riscavato. 

All’interno del Castello è possibile visitare svariate collezioni d’arte racchiuse in diversi musei. Uno di questi è il Museo d’Arte Antica, nel quale si può ammirare  una delle raccolte di sculture e oggetti d’arte tardo-antica, medievale e rinascimentale, tra le più importanti del nord Italia. Non si può tralasciare una delle ultime opere di Michelangelo, la Pietà Rondanini, a cui lavorò prima di morire. Di particolare rilevanza è la Sala delle Asse, la cui volta fu affrescata da Leonardo da Vinci e da cui spicca lo stemma araldico degli Sforza.

Al primo piano del castello si può visitare la   Pinacoteca che, nelle sue sette sale, espone più di 200 opere di celebri esponenti della pittura italiana dal XIII al XVIII secolo (Mantegna, Correggio, Tintoretto, Bramantino e altri ancora).

Il Museo egizio, collocato nei sotterranei del castello,  è uno dei maggiori in Italia ed è possibile ammirare la statua del faraone Amenhemat III, steli funerarie, il Libro dei Morti, sarcofagi e altre statue. Per gli studenti di tutti gli ordini di scuola, si allestono percorsi didattici ad hoc molto interessanti ed istruttivi.

Altro ancora si può vedere all’interno del castello, visitando, per esempio, Il Museo degli strumenti musicali, che espone una ricca e variegata collezione di antichi strumenti o il Museo della Preistoria con svariati manufatti appartenenti all’era preistorica e protostorica.  

 

Ti potrebbe interessare:

Live Wine 2018, Milano. L'evento del Vino Artigianale Live Wine 2018, Milano. L'evento del Vino Artigianale
Oltre 150 produttori da tutta Italia e dall’estero vengono a far conoscere i loro vini, tutti...
Marmellata di cedro Marmellata di cedro
  Dall'Asia sud orientale alle coste del Mediterraneo, viaggiando probabilmente su navi...
Marmellata di Bergamotto Marmellata di Bergamotto
Il bergamotto non è un frutto facile da trovare, non è normalmente messo in vendita...
Libri e Marmellata Libri e Marmellata
In una intervista del 1982, Alberto Sinigaglia chiede ad Italo Calvino: "L' umanità sarà ancora...
Marmellata di clementine Marmellata di clementine
Conosciute comunemente anche come mandarancio, le clementine sono uno dei frutti più venduti...
Marmellata di arance Marmellata di arance
Famosa nel mondo, soprattutto nella sua versione inglese (la ‘’marmalade’&rsquo...

Focus Milano

  Santo a cui è devoto il popolo milanese è Sant’Ambrogio (sant Ambroeus), la cui basilica è una delle...
  Il Cimitero monumentale di Milano racchiude in sé atmosfere bizantine, gotiche e romaniche dovute alla...
  La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio, quali la risicoltura...
  Il Duomo di Milano è per eccellenza il simbolo della fierezza lombarda con la sua “Madunnina” d’oro che...
  Altra particolarità che caratterizza la città di Milano è costituita dai Navigli, una serie di...
  Chi volesse godere di una passeggiata nel verde può percorrere i viali del più grande tra i parchi...
    Porta Romana è una delle sei porte principali di Milano, costruita nel 1596 su progetto di Martino...
  Il Teatro della Scala è la sede di esibizione delle più grandi opere musicali e di danza e...
  Alla destra del Duomo troviamo Palazzo Reale, nato inizialmente come sede del governo della...

Expo 2015

 Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) ha come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ed avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015.
 
Scroll to top